Come creare account Google

Google è sicuramente la casa informatica più conosciuta e probabilmente la più importante al mondo. Essa gestisce moltissime vie informatiche che ogni utente dell’Internet utilizza, come Google Chrome, Gmail, Play Store,  il sistema operativo Android, oppure semplicemente YouTube.

Per vivere appieno la propria esperienza di rete è quindi quasi indispensabile l’ausilio di questi servizi e per sfruttarli è obbligatoria la creazione di un proprio account Google.

I passaggi da seguire sono molto semplici ma esistono procedure diverse a seconda della piattaforma dalla quale si crea l’account.

Questi sono i vari metodi:

1. Come creare un account Google da computer

2. Come creare un account Google da dispositivi portatili

Come creare un account Google da computer

1.  Seleziona la dicitura Crea account e compila il modulo che ti viene proposto con le seguenti informazioni: nomecognomenome utente (cioè la parte iniziale dell’indirizzo Gmail da creare) e password per accedere al servizio (da ripetere anche nel campo Conferma password). Dopodiché clicca sul pulsante Avanti.

Nella pagina successiva, puoi aggiungere un indirizzo email di recupero e un numero di cellulare (da utilizzare in caso di smarrimento dei dati d’accesso), ma non sono dati da fornire obbligatoriamente. Devi invece fornire obbligatoriamente data di nascita e sesso di appartenenza. Anche in questo caso, clicca il pulsante avanti.

In conclusione, arriva in fondo alla pagina con i termini di servizio di Google, accetta questi ultimi e clicca sul pulsante Crea account per creare il tuo account Gmail.

Se vuoi regolare in maniera più precisa le impostazioni di privacy e scegliere quali dati condividere con Google, clicca sulla voce Altre opzioni e scegli se condividere con “big G” dati di attività Web e appannunci personalizzaticronologia delle ricerche e di YouTubecronologia di YouTubecronologia delle posizioni e/o attività vocale e audio.

Creare account Google da dispositivi portatili

1. Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android puoi creare un account Google senza prenderti la briga di accendere il computer e registrarti come abbiamo appena visto insieme. Per aprire un indirizzo Google/Gmail da Android, recati in Impostazioni, scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Account e pigia sul bottone Aggiungi account.

A questo punto, seleziona il logo di Google, premi sulla voce Crea account e compila il modulo che ti viene proposto digitando prima nome e cognome, poi data di nascita e sesso di appartenenza, quindi nome utente da usare per accedere all’account (che sarà anche il tuo indirizzo gmail.com) e infine la password.

Scegli dunque se fornire un numero di cellulare da utilizzare in caso di smarrimento dei dati di accesso o se passare direttamente allo step successivo, vai ancora avanti (tralascia tranquillamente l’eventuale invito a ricevere notizie sulle offerte di Google Play), spunta le caselle relative ai termini di servizio e pigia sul pulsante Crea account per completare l’iscrizione a Google.

2. iOS

Come accedere Google

Se hai un iPhone o un iPad, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Gmail dall’App Store o una qualsiasi altra app ufficiale di Google presente in store e procedere alla creazione del tuo account Google dal dispositivo semplicemente pigiando prima su Accedi, poi sull’apposita voce per aggiungere un nuovo account presente nella prima schermata che si apre, poi su Altre opzioni ed infine su Crea nuovo account. Una volta fatto ciò, dovrai compilare il modulo a schermo tutte le info richieste per potare a termine la procedura. Le informazioni da fornire sono sempre le stesse e gli step da compiere sono pressoché identici a quelli già visti insieme qualche riga più su per Android

Leave a Comment